Un anno di Lettore Creativo

Indice dei Contenuti

    Il fatto in sé è potrebbe esser grave. Allo stesso modo di quei mariti che non si ricordano di portare un mazzo di fiori alla consorte nel giorno del suo compleanno, mi sono scordata del compleanno del mio blog. Che poi di un blog, in un anno, non festeggi nient’altro. Né Natale, né Pasqua, né altre festività. C’è una data da ricordare, una sola. E io, niente. Fino a pochi minuti fa non avevo idea di quale fosse la data del mio primo post: il 25 settembre.

    Quindi non solo non ho portato nemmeno un regalino al mio Lettore Creativo, ma nemmeno gli ho fatto gli auguri.

    Un classico mio.

    L’altro ieri, per dire, era San Francesco. Il 4 ottobre, lo sanno tutti. Sarebbe stato così difficile ricordarsi che il mio secondogenito si chiama Francesco e, non dico fargli una torta, ma almeno dargli un buffetto sulla guancia e dirgli “Buon onomastico”?

    Pazienza, è andata così. A casa mia mi vogliono bene lo stesso anche se sono storda. Mio marito, anzi, ne è felice perché così non posso dirgli niente se si scorda (e tutti gli anni se lo scorda) che ci siamo sposati il 21 settembre. Quest’anno, manco a dirlo, me lo sono dimenticato pure io. Non so per quale motivo la lampadina si è accesa il giorno successivo mentre tagliavo a pezzi il pollo per la cena. Senza curarmi troppo della puzza di volatile che ancora avevo nelle mani, ho iniziato a  ravanare su Amazon, affannata per il senso di colpa e per il vuoto di idee. Così ho scoperto, per una gran botta di c***, che il  23 sarebbe uscito il nuovo album di Bruce Springsteen ed ho fatto un figurone. Di solito la fortuna compensa la mia sbadataggine.

    Tornando al mio blog, proprio perché è il primo compleanno non ho la più pallida idea di che cosa si scriva in questa occasione.

    COME SI FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI UN BLOG?

    1. ringraziando i lettori

    Immagino che prima di tutto si ringrazino i lettori perché se questi non ci fossero e non continuassero ad alimentare la discussione con i loro commenti e la loro simpatia, il blog non avrebbe senso di esistere. Quanti lettori può contare il mio blog? Pochi? Tanti? Tutto è relativo. Certamente pochi rispetto a blog molto più famosi del mio, tuttavia molti di più di quanto mi sarei aspettata un anno fa. E soprattutto il numero è in crescita. Per cui, grazie ragazzi. Andate e moltiplicatevi.

    2. ringraziando gli amici blogger

    Nel giro di poco tempo sono stata accettata da questa bella comunità di blogger. A dire il vero li seguivo già da un po’ di tempo in silenzio. Mi piace entrare in punta di piedi a casa degli altri, osservare prima di parlare. Quando poi ho cominciato ad essere visibile, mi hanno tutti accolta come una di loro, nonostante fossi l’ultima arrivata e non solo in termini di tempo. Le mie iniziative e idee sono state sempre accettate e condivise e mi è stato dato spazio anche sui loro blog, cercando di aiutarmi a raggiungere una maggiore visibilità. Ho trovato spirito di collaborazione e solidarietà anche nel momento in cui avevo idee diverse. Ecco, senza gli amici blogger non so se il mio blog sarebbe sopravvissuto. E in ogni caso sarebbe stato tutto meno divertente. Quindi grazie, di cuore, anche a voi.

    3. facendo un bilancio

    Visto che per la prima volta un mio blog è arrivato al primo compleanno, il bilancio non può che essere positivo. Avevo già aperto 2/3 blog ma non erano durati così a lungo né avevano raggiunto i numeri di questo in termini di visite. Ma al di là dei meri dati statistici, che dicono tutto e dicono niente, sono soddisfatta in primo luogo della costanza con cui ho lavorato a questo progetto, pubblicando con regolarità ogni martedì e ogni giovedì, e della riuscita di alcune idee, in particolare del gioco #libroso dell’estate organizzato in collaborazione con Nadia.

    4. proponendo nuove idee

    Poiché la rubrica sui Dubbi del giovedì continua a riscuotere interesse e commenti, la proseguirò almeno fino alla fine dell’anno. Nel frattempo penserò se mantenerla così com’è o se cambiare qualcosa, giusto perché dopo un po’ di tempo non venga a noia. Proseguirà anche l’appuntamento mensile con le interviste d’autunno, iniziato appena il mese scorso con l’intervista a Serena Bianca De Matteis. (Vi ricordo che il secondo appuntamento sarà alla fine di ottobre con Sandra Faè). Per quanto riguarda le novità, sto preparando una rubrica per il periodo natalizio, di cui presto avrete notizie. Inoltre, vorrei riproporre formule di collaborazione con altri blogger come ho fatto con Nadia perché credo che ogni progetto, se condiviso, assuma un valore superiore. Si accettano idee e proposte.

     

    E voi, che cosa vi aspettate dal mio blog (ammesso che vi aspettiate qualcosa)?

     

     

    Se ti è piaciuto, condividilo!

    32 Comments

    • Tiziana

      Auguri per il primo anno del blog. 🙂

        • Tiziana

          Di niente, Silvia. Passo sempre a leggerti volentieri.

    • nadia

      Io ti auguro la migliore prosecuzione possibile. Sei una vulcanica blogger oltre che amica e quindi non posso che essere orgogliosa di averti conosciuta. Mi hai insegnato molto, so per certo che lo farai ancora e potrai vantare bellissimi scambi con altri blogger o autori. Quindi in attesa dell’intervista di Sandra che già mi pregusto, e della rubrica natalizia…che dirti…cento di questi compleanni Lettore Creativo.

      • Grazie, Nadia. Ci siamo divertite assieme e sono certa che continueremo a farlo con mille altre iniziative librose. 😉

    • Il tuo blog mi piacerebbe che pubblicasse + di 2 post alla settimana. La pausa venerdì martedì è lunghissssima. Tu per me sei una blogger capace e precisa. Eccezionale nei contenuti ed empatica nell’esprimere le tue opinioni: lo fai con garbo e quando non sono d’accordo è occhei, è confronto bello, mai scontro.
      Sul personale, meglio che sto zitta perché ti sei sperticata in lodi che manco i miei familiari, per cui sei davvero preziosa.
      Un bacio e curiosissima per le novità natalizie.

      • Eh ma adesso mi commuovo…
        Grazie, Sandra, davvero. Questo che mi scrivi è il miglior modo per festeggiare!
        Sarò sincera: anch’io vorrei pubblicare almeno un post in più a settimana, ma mi devo trattenere perché con la mia maniacale tendenza a mettere troppa carne al fuoco rischio poi di trovarmi sommersa e di non farcela a fare tutto. 🙂

    • Vedi che ho fatto bene io a partire con webnauta il giorno del MIO compleanno! Intanto è impossibile che me lo scordo, e poi così festeggio cil compleanno del blog (numeri bassi) invece del mio (numeri che si inerpicano) 😉
      Quindi alla fine sei partita prima di me, anche se di poco. Ma in ogni caso, vuoi per l’esperienza di BookABook, vuoi perchè avevi giò aperto altri blog, vuoi perchè comunque sei copywriter di mestiere, io ti sento u po’ sorella maggiore.
      Che altro dire? Tutto vero quel che scrivi, e lo condivido uguale con webnauta, pari pari.
      Siamo state accolte. Ancora oggi mi stupisco che qualcuno ancora non mi mandi…in barca!

      PS: ma una candelina meno funerea no?!! Festoni! Palloncini! Coriandoli! 😉
      Qua la ciurma mi sta mettendo sotto col compleanno mio in arrivo…non so che s’organizza, pare robe grosse…

      • Ahahahaha! La candelina della torta era troppo scontata. Così ne ho scelta una che non c’entrava niente. 😉

        Oddio, sorella maggiore mi dà troppa responsabilità, diciamo gemelle diverse?? 😉

      • Figata, mi posso aggregare senza dover far nulla
        Per la cronaca io e Barbara siamo nate lo stesso giorno. Riguardo gli anni che ci separano ehm soprassediamo.

      • Grazie, Grilloz. Ti spedisco una fetta di torta su in Germania. 😉

    • Se ti può consolare, anche io mi scordo di tutte le ricorrenze, a volte pure di quelle importanti, facendo delle figure inimmaginabili.
      Detto questo, ti faccio tantissimi auguri per il tuo primo anno… mi sembra davvero incredibile che sia passato così poco, perché ai miei occhi sembri già molto esperta!
      Cosa mi aspetto? Che continui così 😉

      • Grazie, Maria Teresa. Mi fa molto onore ciò che mi dici, anche perché il tuo blog è proprio (insieme a quello di Daniele) quello che ho “studiato” di più prima di aprire il mio. Siete un po’ i miei maestri. 🙂

    • Daniele

      Auguri per questo primo anno 🙂

      • Grazie, Daniele. Come ti ho già detto in più di una occasione, il tuo libro sul blogging mi ha cambiato la vita. So di doverti molto. 🙂

    • Sai che io non posso festeggiare una data di nascita del mio, perché l’ho aperto tempo fa ma l’ho tenuto fermo per due anni? Dunque dovrei farlo partire da allora o da quando ci ho creduto un po’ di più e gli ho dato un seguito?

      Intanto auguri e lunga vita al tuo! 🙂

      • Grazie mille, Marina. Speriamo che il mio blog abbia davvero lunga vita.

        Per quel che riguarda il tuo, se io fossi in te sceglierei una data simbolica per festeggiare il compleanno del blog, magari quella del post che ha dato inizio al nuovo corso.

    • «Per cui, grazie ragazzi. Andate e moltiplicatevi.», è un invito a fare sesso? Auguri per il tuo primo anno. 🙂

      • Ah, potete interpretarlo come volete. L’importante è che aumentino i lettori! 😛
        Grazie, Salvatore! 😉

    • Matteo Rosati

      Tanti auguri al tuo blog! Cento di questi giorni 🙂

    • Io ho il blog da oltre due anni e non ho mai festeggiato il compleanno del blog, non ci ho proprio pensato! E quindi sono passati in sordina sia il primo che il secondo compleanno, sempre troppo presa da altre cose tipo scrivere un romanzo, o revisionarlo o promuoverlo. Ma a pensarci bene non ho festeggiato neanche il compleanno dei miei romanzi *o*
      Mi sa che sono negata per ricordarmi i compleanni che mi riguardano, compreso quello della mia età (che quello in fondo non mi va di festeggiarlo) …
      Comunque tornando al tuo blog Buon compleanno lettore creativo! continua così, stai andando alla grande! Bacioni

      • Grazie mille, Giulia! In realtà, anche se sono smemorata, amo festeggiare i compleanni. Quando è il mio sono sempre felicissima, anche se l’età avanza! 😛
        Per quanto riguarda il blog più che altro è un modo per fare qualche bilancio e per sentirsi soddisfatti di quanto fatto fino a qui. Capisco però che è soggettivo ed è giusto che ognuno faccia come meglio si sente. 🙂

    • “…mentre tagliavo a pezzi il pollo per la cena. Senza curarmi troppo della puzza di volatile che ancora avevo nelle mani, ho iniziato a ravanare su Amazon…” 😀

      Io non faccio gli auguri al tuo blog ma alla grande blogger che è in te 😀

      Mi piace immaginarti così, con il pollo appena squartato, un rivolo di sangue che cola dalla lama del coltello ancora in pugno, mentre con l’altra mano sul mouse ti destreggi su Amazon.
      😀 😀 😀

      • Oh, Darius, grazie di cuore. Tu sì che sei l’ultimo cavaliere!
        In effetti da questa immagine esce di me più una serial killer che una blogger. 😀 😀 😀

    • Sei bravissima, Silvia <3 e, cosuccia che non guasta, il tuo ranking cresce 😉 lo sbircio di tanto in tanto e i numeri vanno più che bene, secondo me. Avanti così… e una pioggia di cuori su questo bel blog!

      • Grazie, Serena! Ammetto che sono piuttosto soddisfatta. Anche se non do troppo peso ai numeri, mi rendo conto che sono in crescita e non posso che esserne molto contenta! 😉

    • sandra

      silvia, ho letto la tua mail, fino a quando non avro pc defunto non posso fare nulla, scusa sono davvero in crisi senza. C e problema con tiscali per cui senza mio out look vedo la posta ma non posso rispondere, nel vecchio pc si [ sputtanata la tastiera, come vedi dai segni strani che metto. Sorry proprio oggiiiiiiii

      • Tranquilla. Non ti preoccupare. Al limite spostiamo la data del post. 🙂

    Lascia il tuo commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Potrebbero interessarti:

    Silvia Algerino

    Vivo con due figli, un marito e un gatto in una casa ai confini del bosco. 
    Dissennatamente amante della vita, scrivo per non piangere, rido perché non posso farne a meno.

    Post Recenti

    • All Post
    • Blog
    • Risorse per crowdfunder
    • Risorse per lettori
    • Risorse per scrittori
      •   Back
      • Sei personaggi in cerca di...
      • Seo
      • Blogging
      • Dubbi d'autore
      • Copywriting & Co.
      • Marketing editoriale
      • Le mie parole
      •   Back
      • Indie&co
      • Calendario dell'avvento
      • Guest post
      • Idee
      • Interviste d'autunno
      • Libri
      • Poesia
      • Racconti
      •   Back
      • Crowdfunding editoriale

    Come se fossimo già madri

    Silvia Algerino

    Restiamo in contatto?

    * indicates required

    Per favore, scegli i contenuti che ti interessano:

    Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: il tasto per l'annullamento dell'iscrizione è piè di pagina di ogni email che ricevi da me. Oppure scrivimi a privacy@silviaalgerino.com. Per altre informazioni visita il mio sito web. Cliccando qui sotto, mi autorizzi a gestire i tuoi dati nel rispetto della legge. Grazie di cuore.

    Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più su come Mailchimp gestisce la tua privacy.

    Intuit Mailchimp

    Restiamo in contatto

    Iscriviti alla newsletter (e niente spam).

    Yeah! Ora sei dei nostri. Ops! Qualcosa non va. Mi spiace! :(
    Edit Template

    Articoli recenti

    • All Post
    • Blog
    • Risorse per crowdfunder
    • Risorse per lettori
    • Risorse per scrittori
      •   Back
      • Sei personaggi in cerca di...
      • Seo
      • Blogging
      • Dubbi d'autore
      • Copywriting & Co.
      • Marketing editoriale
      • Le mie parole
      •   Back
      • Indie&co
      • Calendario dell'avvento
      • Guest post
      • Idee
      • Interviste d'autunno
      • Libri
      • Poesia
      • Racconti
      •   Back
      • Crowdfunding editoriale

    Contatti

    Silvia Algerino

    silvia@silviaalgerino.com

    P. IVA IT 02613430020

    © 2014 Created by Silvia Algerino – 2023 Updated by Silvia Algerino